Titoli conseguiti all’estero e validità in Italia, siamo sicuri che poi sia tutto ok? In Bosnia sì!
Studiare all’estero è un sogno che si può realizzare. Possono però sorgere dei dubbi legittimi sulla validità dei titoli conseguiti oltre confine. Potremo proseguire gli studi in Italia o esercitare la professione?
In linea di massima i titoli accademici di studio stranieri non hanno valore legale in Italia. Pertanto, qualora debbano essere utilizzati nel nostro paese in vari ambiti, è necessario chiederne il riconoscimento. Ciò avviene con un giudizio di equivalenza o una dichiarazione di equipollenza.
Non sono rari i casi di studenti diventati medici in Romania o Bulgaria o avvocati in Spagna (ma sono soltanto degli esempi). Alcuni hanno poi avuto problemi, anche di natura legale, per vedersi riconosciuti i titoli ottenuti o i crediti formativi.
Non tutti sanno che – è l’unico caso – i titoli rilasciati dalle università pubbliche e legamente riconosciute della Bosnia Erzegovina sono ammessi senza alcun problema alla procedura per il riconoscimento in Italia. Ciò avviene perché c’è un accordo di cooperazione nel campo della Cultura, dell’Istruzione e dello Sport tra Italia e Bosnia Erzegovina. Lo dice una legge del 2015, all’articolo 9.
Un altro problema che a volte si può incontrare è quello di corsi tenuti in una lingua straniera, quella del posto in cui si frequenta l’università o l’inglese. In presenza di termini tecnici, ciò rende quasi impossibile un apprendimento fluido ed efficace.
Non sei passato ai test di Medicina in Italia e stai valutando se iscriverti all’estero? Niente paura! Il Dipartimento di studi europei Jean Monnet eroga in Bosnia i propri corsi in italiano con docenti di università italiane e didattica anche online. Crediti formativi universitari, lauree e titoli vengono riconosciuti in Italia per legge.
Dai adesso un’occhiata alla nostra offerta formativa! Guarda le date per i test di ammissione.
Se hai dei dubbi o vuoi porre delle domande contatta i nostri uffici. Ti verranno fornite tutte le informazioni necessarie senza impegno.
A volte il piano B può risultare persino migliore del piano A.