Notizie

Il Ministero dell’Università rinvia il Test per i corsi di Laurea Magistrale per Professioni Sanitarie

03 November 2020 Il Ministero dell’Università rinvia il Test per i corsi di Laurea Magistrale per Professioni Sanitarie

Era previsto per il 30 Ottobre, ma il Test di Ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale per Professioni Sanitarie è stato rinviato a Marzo 2021, data da definire.

Queste le dichiarazioni del Ministro dell’Università, Gaetano Manfredi: “La data di svolgimento della prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie per l’anno accademico 2020/2021, già fissata al 30 ottobre 2020 è rinviata a una successiva data che, tenuto conto dell’evoluzione del quadro pandemico e di eventuali ulteriori disposizioni in materia, sarà fissata entro il mese di marzo 2021. Gli atenei, nell’ambito della loro autonomia organizzativa e gestionale, assicureranno il recupero delle attività formative e degli esami di profitto relativi al primo semestre nel corso dell’anno accademico 2020-2021”.

I Candidati, che si erano attestati sui 13.000 per un totale di 3.000 posti disponibili, potrebbero dunque aumentare ancora.

Il Dipartimento di Studi Europei Jean Monnet offre però una valida soluzione, con all’attivo, tra le sue proposte formative, il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative e delle Professioni Sanitarie.

L’obiettivo del Corso è formare laureati che posseggano un bagaglio culturale e professionale avanzato per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca in uno dei campi pertinenti alle professioni sanitarie ricomprese nella classe (podologo, fisioterapista, logopedista, ortottista-assistente in oftalmologia, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, tecnico dell’educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, terapista occupazionale, educatore professionale).
Il corso approfondisce conoscenze concettuali e applicate per consentire il controllo dei fenomeni relativi alla complessità organizzativa sanitaria, con particolare interesse verso l’area della riabilitazione.

La Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, conseguita presso le università partner del Dipartimento di Studi Europei Jean Monnet è professionalizzante, non necessita quindi dell’Esame di Stato per l’esercizio della professione, in quanto il titolo conseguito è ammesso per legge alla procedura di equipollenza in Italia ai sensi della L. n. 14 del 10 Febbraio 2015 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.51 del 3 Marzo 2015. Le attività pratiche possono essere svolte in Bosnia Herzegovina o nel paese di residenza dello studente, per esempio in Italia, in strutture convenzionate con il Sistema Socio-Sanitario Nazionale.

C’è ancora possibilità di iscriversi ai Test di Ammissione, i quali si svolgono in modalità telematica.

Questa pandemia ha già fatto numerosi danni. Non permettere che metta in discussione anche il tuo futuro.

Tags: bando, magistrale, professioni sanitarie, riabilitazione, scienze
Autore: JM