Notizie

Bando per gli Specializzandi: stasi totale

15 December 2020 Bando per gli Specializzandi: stasi totale

Riflettori ancora accesi sulla paradossale situazione vissuta da quasi 24 mila medici, bloccati senza poter esercitare la professione, conseguita dopo anni di studio e d’investimenti di energia, denaro e passione. Sì, la passione… quella che, stando a come procedono le cose, anzi NON procedono, tende a svanire a causa dei continui ritardi e rimpalli di responsabilità.

Una lenta agonia, quella dei laureati, iniziata al concorso dell’ormai lontano 22 settembre. I candidati hanno risposto a 140 domande per accedere a meno di 15 mila posti disponibili. Da lì la stasi totale: una domanda imprecisa durante il test e i conseguenti ricorsi al tribunale amministrativo, hanno determinato una sequenza interminabile di ritardi sulla pubblicazione della graduatoria ufficiale.

E in tempi di Covid, durante i quali ogni singolo medico può fare la differenza, ci si chiede: perché 24 mila giovani laureati devono continuare ad attendere? E soprattutto, quanto altro tempo bisognerà aspettare?

In risposta il Dipartimento di Studi Europei Jean Monnet offre, ai Laureati in Medicina, l’opportunità di immettersi nel tanto sognato mondo del lavoro tramite 32 Scuole di Specializzazione con la certezza che il Titolo di Studio conseguito abbia poi validità in Italia, ammesso per legge alla procedura di equipollenza in Italia ai sensi della L. n. 14 del 10 febbraio 2015 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 51 del 3 marzo 2015.

 

L’inizio dell’anno accademico è segnato in data 1 febbraio 2021.

Accedere alle Scuole di Specializzazione sarà facile, con date certe e test chiari, ma soprattutto immediato. Sono ancora aperte le iscrizioni per i test di ammissione:

– Martedì 22 dicembre;

– Martedì 12 gennaio.

Gli studenti lavoratori sono esonerati dalla frequenza e potranno svolgere l’attività di tirocinio presso strutture sanitarie in Italia, convenzionate con il SSN. Lo studente potrà indicare a questo Dipartimento strutture che lo agevolino dal punto di vista logistico-organizzativo, purché venga indicato un tutor specializzato nella stessa area di formazione.

Tags: chirurgia, dipartimento di studi europei, Jean Monnet, medicina, scuole di specializzazione, specializzazioni, strutture sanitarie, test di ammissione, tirocinio, tutor
Autore: Emilia Bignardelli