Notizie

16 Novembre 2020 – Pubblicato Bando per n°3 Borse di Studio

16 November 2020 16 Novembre 2020 – Pubblicato Bando per n°3 Borse di Studio

Questo Dipartimento, in partenariato con l’Università di Studi Europei “Jean Monnet” di Zenica, intende contribuire allo sviluppo delle attività ludiche e sportive in Bosnia Erzegovina e all’accrescimento dell’utilizzo delle risorse naturali di quel Paese per posizionarlo sul mercato del turismo naturalistico e sportivo.

L’obiettivo è la progettazione e la realizzazione in Bosnia Erzegovina de “La più grande palestra all’aperto del mondo”: un’ampia area attrezzata e strutturata per permettere sia al neofita che allo sportivo di praticare dal fitness agli sport preferiti, sia in maniera autonoma che con l’ausilio di personal trainer.

Alla luce di questo progetto di sviluppo, e perseguendo l’obiettivo di offrire agli studenti un percorso che coniughi attività teorica ed esperienze pratiche, l’Università di Studi Europei “Jean Monnet” ha messo a disposizione di questo Dipartimento, per l’anno accademico 2020-21, tre borse di studio destinate a studenti che verranno coinvolti attivamente nel suddetto  progetto. 

Le borse di studio verranno assegnate a:

  1. uno/a studente/ssa del Corso di Laurea a ciclo unico in Medicina che possieda specifiche competenze ed esperienze documentate dal possesso di una Laurea triennale in Scienze motorie, e/o dal possesso di una Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport. Saranno valutati positivamente eventuali ulteriori titoli universitari conseguiti entro il 31 Luglio 2020, esperienze di insegnamento universitario ed attività professionale svolta in materia di attività motorie, sportive ed altre attinenti l’attività sopraindicata;
  2. lo/a studente/ssa che avrà riportato il più alto punteggio al test di ammissione al Corso di Laurea a ciclo unico in Medicina.
  3. uno/a studente/essa che abbia maturato esperienza operando in ambito ospedaliero per almeno tre anni come Operatore Socio-sanitario e che avrà riportato il più alto punteggio al test di ammissione al Corso di Laurea in Infermieristica.

Chi fosse interessato/a deve presentare domanda di partecipazione al presente bando, per la concessione di una borsa di studio annuale pari all’intera quota di iscrizione al Corso presso l’Università di Studi Europei “Jean Monnet”, a questo Dipartimento entro il 15 Gennaio 2021 esclusivamente via mail all’indirizzo di posta elettronica  direzione@jeanmonnet.ch, allegando la seguente documentazione:

  1. Per quanto attiene la prima borsa di studio: curriculum vitae atque studiorum in lingua italiana debitamente firmato; fotocopia di un documento di identità; autodichiarazione relativa ai titoli universitari, professionali e di insegnamento posseduti; fotocopia dei predetti titoli; iscrizione al Corso di Laurea a ciclo unico in Medicina dell’Università di Studi Europei “Jean Monnet” di Zenica e Sarajevo;
  2. Per quanto attiene la seconda borsa di studio: fotocopia di un documento di identità ed iscrizione al Corso di Laurea a ciclo unico in Medicina dell’Università di Studi Europei “Jean Monnet”;
  3. Per quanto attiene la terza borsa di studio: fotocopia di un documento di identità e certificato di servizio rilasciato dall’Ospedale/casa di cura presso cui lavora/va.

La Commissione di valutazione sarà presieduta dal Responsabile accademico di questo Dipartimento e composta anche dalla Responsabile delle Relazioni Internazionali dell’Università di Studi Europei ”Jean Monnet”.

Si precisa che, data la complessità dell’iniziativa, sarà possibile estendere la concessione delle borse di studio fino al completamento della fase progettuale e di realizzazione del progetto.

Gli/le studenti/sse potranno utilizzare i materiali prodotti nell’ambito del progetto per la redazione di un testo che potrà essere utilizzato anche quale tesi finale di laurea e che sarà pubblicato dalla precitata Università di Studi Europei “Jean Monnet”.

Lugano, 16 Novembre 2020
LA DIRETTRICE
Prof.ssa Maria Alexandra Stefana Mladoveanu Ghitescu

Qui il testo integrale del Bando

Tags: bando, corso di laurea, laurea, medicina, punteggio, scienze motorie, studente lavoratore, test di ammissione, triennale
Autore: JM