fbpx

Chi Siamo

Il Dipartimento di Studi Europei “Jean Monnet” è un Polo Didattico Europeo con sede in Svizzera, creato per consentire a più Istituzioni di Istruzione Superiore Italiane, dei Paesi Europei ed Extraeuropei di cooperare tra loro svolgendo Corsi di Laurea, di Laurea Magistrale, Master, Scuole di Specializzazione e Dottorato di Ricerca basati su attività didattiche con un’ampia visione europea e una forte interazione interdisciplinare, allo scopo di creare una reale piattaforma europea per l’educazione.

Offerta Formativa

L’offerta formativa, coordinata dal Dipartimento di Studi Europei “Jean Monnet” e realizzata in collaborazione con le Università partner, permette di ottenere titoli di studio professionalizzanti e non necessitano, quindi, dell’ Esame di Stato per l’esercizio della professione in Italia. Sono ammessi per legge alla procedura di equipollenza in Italia ai sensi della L. n. 14 del 10 Febbraio 2015 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.51 del 3 Marzo 2015, che dà esecuzione all’Accordo di cooperazione nel campo della Cultura, dell’Istruzione e dello Sport fra la Bosnia Erzegovina e l’Italia, e stabilisce il riconoscimento dei titoli di studio.

Agli studenti che hanno chiesto il trasferimento in Università italiane sono stati riconosciuti i Crediti Formativi Universitari di tutti gli esami sostenuti.

Le attività pratiche possono essere svolte in Bosnia Erzegovina, o nel paese di residenza dello studente, che dovrà individuare la struttura e il tutor.

Corsi universitari in italiano o in inglese
Docenti universitari dei migliori atenei Italiani ed europei
Titoli di studio ammessi per legge alla procedura di equipollenza in Italia
Didattica disponibile anche in modalità E-learning
Tutor per facilitare il processo di apprendimento
Possibilità di svolgere le attività pratiche nel paese di residenza

“…e se il tuo piano B fosse migliore del piano A?”


La Nostra Storia

Zaklada Europa è una Fondazione di diritto croato con una ampia visione europea ed internazionale che ha tra i suoi principali obiettivi lo sviluppo dell’educazione universitaria contribuendo all’attuazione dello Spazio Europeo dell’Istruzione e della Ricerca.

In attuazione della Dichiarazione di Yerevan, la Fondazione crea in Svizzera il Dipartimento di Studi Europei ‘’Jean Monnet’’ allo scopo di dare contenuto pratico alla Dichiarazione.

Nella sede di Locarno, il Dipartimento diventa un Polo Didattico Europeo e Internazionale: i Corsi Universitari di Laurea e di Laurea Magistrale delle Università partner, così come i Corsi di Perfezionamento, partecipano alla creazione di una Piattaforma Educativa Europea. La cooperazione tra diverse Università ha come obiettivo la realizzazione di Corsi universitari con una forte interazione interdisciplinare.

Dopo un biennio di sperimentazione in Svizzera, la Fondazione Zaklada Euopa ha promosso la creazione dell’Università di Studi Europei ‘’Jean Monnet’’, con sede a Zenica e Sarajevo, in Bosnia Erzegovina.

Certificazione ISO