Studiare all'Estero in Italiano

A causa della pandemia in atto e del recente restringimento delle disposizioni ministeriali in materia di sicurezza, le università partner del Dipartimento di Studi Europei Jean Monnet hanno deciso di annullare le date in presenza, a favore dello svolgimento dei test di ammissione (e dell’ intero anno accademico 2020/21), esclusivamente on-line.

23
CORSI DI LAUREA
12
MASTER
31
SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE
1
DOTTORATO DI RICERCA

Tutti i Corsi Universitari coordinati dal Dipartimento di Studi Europei Jean Monnet sono svolti in italiano o in inglese, e sono tenuti da docenti provenienti da Università italiane o da Università estere.

In base al Corso, le lezioni sono tutte online (così come i relativi esami), o con corsi intensivi (2 mesi a semestre in Bosnia Erzegovina; alla fine di ogni semestre sono programmate le sessioni d’esame).

Per l’Anno Accademico 2020/21 tutte le lezioni e tutti gli esami saranno svolti in modalità online, come stabilito dal competente Ministero dell’Università e della Ricerca della Bosnia Erzegovina.

Tutti i titoli di studio emessi dalle Università partner coordinate dal Dipartimento di Studi Europei Jean Monnet sono ammessi per legge alla procedura di equipollenza in Italia ai sensi della L. n. 14 del 10 Febbraio 2015 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.51 del 3 Marzo 2015. I titoli rilasciati sono professionalizzanti e non necessitano, quindi, dell‘Esame di Stato per l’esercizio della professione.

Gli studenti che hanno richiesto il trasferimento presso Università Italiane, hanno avuto il riconoscimento di tutti gli esami sostenuti e di tutti i Crediti Formativi Universitari acquisiti.

Al fine di facilitare lo studio, il Dipartimento di Studi Europei mette gratuitamente a disposizione dei propri studenti una piattaforma telematica, realizzata in collaborazione con EDUonGo Online Academy,  dove vengono registrate tutte le lezioni che lo studente può visionare gratuitamente e senza limiti per prepararsi agli esami.

Per le attività pratiche dell’Area Medica, il Dipartimento ha sottoscritto collaborazioni con due ospedali che sono il fiore all’occhiello della sanità europea, più volte premiati per la qualità delle prestazioni offerte da equipe internazionali di altissimo livello: il Policlinico Universitario di Sarajevo  e l’Ospedale Cantonale di Zenica.  Le attività pratiche possono essere anche svolte nel paese di residenza dello studente.

Lo studente ha la possibilità di avvalersi di un tutor per facilitare il processo di apprendimento.

Cosa Dicono di Noi

Il trasferimento che alcuni nostri studenti hanno richiesto presso 7 Università Italiane è avvenuto con l'integrale riconoscimento degli esami sostenuti e dei CFU maturati.

Studiare all'Estero in Italiano

Silvio

Studente di Medicina presso il Dipartimento di Studi Europei "Jean Monnet"
Studiare all'Estero in Italiano

Caterina

Studentessa presso il Dipartimento di Studi Europei "Jean Monnet"
Studiare all'Estero in Italiano

Giovanni

Studente di Medicina presso il Dipartimento di Studi Europei "Jean Monnet"
Studiare all'Estero in Italiano

Maria Luisa

Studentessa di Medicina presso il Dipartimento di Studi Europei "Jean Monnet"

Tutti i titoli di studio emessi dalle Università partner coordinate dal Dipartimento di Studi Europei Jean Monnet sono ammessi per legge alla procedura di equipollenza in Italia. I titoli rilasciati sono professionalizzanti e non necessitano, quindi, dell‘Esame di Stato per l’esercizio della professione.
Qui alcuni Decreti di riconoscimento in Italia del titolo universitario estero abilitante alla professione.

Resta in Contatto!

Iscriviti alla nostra Newsletter per essere sempre aggiornato sulla nostra Offerta Formativa