Department of European Studies "Jean Monnet" | Regolamento Generale
708
page-template-default,page,page-id-708,page-child,parent-pageid-732,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1,vc_responsive

Regolamento Generale

1. Dipartimento di Studi Europei “Jean Monnet”

Il Dipartimento di Studi Europei è una struttura organizzata ed attrezzata che ha sede a Locarno e che ospita i Corsi di Laurea che l’Università Internazionale di Gorazde svolge a Locarno, in partenariato con altre Università Italiane, dei Paesi Europei ed Extraeuropei.

Il Dipartimento, al fine di facilitare e rendere più efficace l’apprendimento, fornisce e mette a disposizione degli studenti i servizi di tutoraggio, assistenza, traduzione, accomodation e job placement, curando, al contempo, l’iscrizione dello studente alla Università Internazionale di Gorazde dalla quale viene espletato il Corso universitario scelto e che rilascerà il titolo universitario agli studenti che, completato il percorso di studio, avranno sostenuto con successo gli esami di profitto previsti alla fine di ciascun insegnamento nonché l’esame finale di laurea.

2. Test di ammissione

2.1 Domanda di iscrizione

Per poter partecipare ai test di ammissione di ciascun Corso universitario, i candidati debbono inviare apposita domanda esclusivamente via e-mail indirizzata al Dipartimento di Studi Europei “Jean Monnet” di Locarno (segreteria.studenti@jeanmonnet.ch) da compilarsi utilizzando il modello di cui all’allegato “A” ed operare il versamento del contributo di € 150,00 come nel prosieguo indicato.

La detta domanda dovrà pervenire almeno cinque giorni lavorativi prima della data programmata per lo svolgimento del test di ammissione, allegando alla stessa:

  • la autocertificazione attestante il possesso dei requisiti soggettivi per l’ammissione al Corso di studio universitario prescelto
  • la fotocopia di un documento di identità in corso di validità
  • la certificazione di avvenuto versamento del contributo di € 150,00 effettuato sul conto corrente intrattenuto presso POST FINANCES SA Mingerstrasse 20, CH-3030 Berna,
    IBAN: CH7309000000911115079, SWIFT: POFICHBEXXX intestato a ZAKLADA EUROPA, UMAG (HR), SUCCURSALE DI LUGANO, indicando nella causale il proprio nome e cognome, il luogo e la data di nascita, la propria lingua madre nonché il test di ammissione a cui richiede di partecipare.

I candidati possono richiedere di essere ammessi a più test di ammissione presentando una domanda per ognuno dei test scelti, da formulare ed inoltrare, con i relativi allegati, così come superiormente precisato, operando, per ogni domanda inoltrata il relativo versamento del contributo di € 150,00.

I candidati dovranno presentarsi a Locarno e/o nella diversa sede ove verranno effettuati i test di ammissione, sede che verrà indicata unitamente alla pubblicazione delle date di svolgimento dei test, un’ora prima dell’orario programmato per l’espletamento del test di ammissione muniti di copia della domanda di ammissione al test, del documento di identità in corso di validità nonché della documentazione, in originale, attestante l’avvenuto versamento dell’importo di € 150,00 di cui sopra.

2.2 Sede di espletamento e date

Ogni anno, entro il 31 del mese di agosto, verranno rese note e pubblicate sui siti web del
Dipartimento di Studi Europei “Jean Monnet” (www.jeanmonnet.ch e www.jeanmonnet.tech) le sedi e le date in cui verranno espletati i test di ammissione, ferma restando la possibilità che dal Dipartimento vengano, anche successivamente,indicate ulteriori sedi e date per l’espletamento dei test, indicazione, questa, che verrà resa nota e pubblicata sempre sui siti web di cui sopra.

2.3 Oggetto

Ciascun test di ammissione verrà espletato in forma scritta ed avrà per oggetto 60 domande, a risposta multipla, nella lingua madre di ogni candidato e in inglese alle quali il candidato dovrà rispondere nella propria lingua madre o in inglese.
Si intende superato positivamente il test di ammissione rispondendo esattamente ad almeno 31 domande.

Ad ogni domanda a cui sarà risposto esattamente viene attribuita una votazione pari ad “1”.

2.4 Graduatoria

I candidati che avranno positivamente superato il test di ammissione saranno inseriti in una graduatoria che verrà compilata in relazione alla votazione riportata in occasione della detta prova di ammissione e sino a copertura dei posti disponibili per ciascun Corso di studio universitario.
Detta graduatoria sarà pubblicata sui siti web del Dipartimento di Studi Europei “Jean Monnet” (www.jeanmonnet.ch e www.jeanmonnet.tech ) nonché affissa presso la sede di Locarno del suddetto Dipartimento.

A parità di punteggio e sino alla copertura dei posti disponibili per l’inserimento in graduatoria avranno la precedenza quei candidati la cui domanda di ammissione con il contestuale versamento del contributo, risulteranno operati in data antecedente rispetto ad altri candidati.

3. Corsi di studio universitari

3.1 Posti disponibili

Ogni anno verrà data comunicazione dei posti che l’Università di Gorazde e le altre Università partner indicheranno come disponibili per l’iscrizione al primo anno di ciascun Corso di studio svolto dalle stesse, posti di cui si dovrà tenere conto per l’espletamento delle prove di ammissione e per la redazione della conseguente graduatoria degli ammessi.
L’elenco dei posti disponibili verrà pubblicato sui siti www.jeanmonnet.ch e www.jeanmonnet.tech.

3.2 Iscrizione

Coloro che risulteranno inseriti, sino a copertura dei posti disponibili, nella graduatoria dei candidati che avranno superato positivamente i test di ammissione, dovranno, entro il termine perentorio di cinque giorni lavorativi dalla pubblicazione della detta graduatoria, operare il versamento della tariffa prevista per l’iscrizione al primo anno del Corso universitario prescelto in relazione alla soluzione di versamento scelta dal candidato/studente e di cui al successivo punto 3.3 e dare comunicazione degli estremi dell’avvenuto versamento al Dipartimento degli Studi Europei “Jean Monnet” a mezzo mail da inviare a: segreteria.studenti@jeanmonnet.ch che confermerà l’avvenuta ricezione della detta comunicazione e del relativo versamento.

Il mancato versamento nei termini di cui sopra della prevista tariffa di iscrizione determinerà l’esclusione dalla graduatoria del candidato e la conseguente non iscrizione al Corso di studi universitario, dovendosi intendere lo stesso come “rinunziatario”.

La esclusione del candidato dalla graduatoria comporterà lo scorrimento della stessa sino alla copertura dei posti disponibili. Di tale scorrimento e della intervenuta possibilità di iscrizione per altri eventuali aventi diritto verrà data comunicazione dal Dipartimento di Studi Europei “Jean Monnet” a mezzo mail inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato dal candidato subentrante in graduatoria nella domanda di ammissione ai test, in modo da consentire ai candidati subentranti in graduatoria di operare il versamento della tariffa di iscrizione prevista per il Corso di studi universitario prescelto nei termini perentori di cui sopra, termini che decorreranno dalla data della avvenuta comunicazione.

La mancata indicazione, da parte del candidato, del proprio indirizzo di posta elettronica farà venir meno l’obbligo per il Dipartimento di Studi Europei “Jean Monnet”, di procedere alla comunicazione di cui sopra.

3.3 Tariffa di iscrizione – termini e modalità
  • I candidati che avendo superato positivamente i test di ammissione risulteranno inseriti nella relativa graduatoria sino a copertura dei posti disponibili per iscriversi al primo anno dei detti corsi universitari che verranno tenuti dall’Università Internazionale di Gorazde in partenariato con altre Università europee ed extraeuropee a Locarno, così anche per l’iscrizione agli anni successivi, dovranno operare il versamento delle seguenti “tariffe di iscrizione”:
  • Laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, € 20.000;
  • Laurea in Odontoiatria, € 20.000;
  • Laurea in Farmacia, € 20.000;
  • Laurea in Infermieristica, € 10.000;
  • Laurea in Fisioterapia, € 15.000;
  • Laurea in International Business Management, € 15.000;
  • Laurea in Scienze del Turismo, € 15.000;
  • Master Internazionale di primo livello in Hotellerie e Turismo, € 15.000;
  • Master Internazionale di primo livello in Land and Travel Operators per il Turismo Digitale, € 15.000;
  • Master Internazionale in Alimentazione e Dietetica, € 15.000.

Il versamento della tariffa di iscrizione al Corso di studi universitari per il singolo anno accademico, dovrà avvenire entro il termine superiormente indicato (punto 3.2), da parte di coloro che, avendo superato i test di ammissione, risulteranno inclusi nella graduatoria anche a seguito di successivo inserimento.

Detto versamento dovrà essere operato nella misura e con le modalità di seguito riportate.

Versamento da operarsi su POST FINANCES SA Mingerstrasse 20, CH-3030 Berna, IBAN: CH7309000000911115079, SWIFT: POFICHBEXXX intestato a ZAKLADA EUROPA, UMAG (HR), SUCCURSALE DI LUGANO nei seguenti termini ed entità:

  • a. in un’unica soluzione acquisendo lo studente il diritto di seguire gratuitamente gli insegnamenti del proprio Corso di studi universitari anche in modalità on-line e di frequentare gratuitamente i corsi di inglese ai diversi livelli che saranno tenuti sia on-line che a Locarno nella sede del Dipartimento di Studi Europei;
  • b. in due soluzioni pari al 50% cadauna della tariffa da operarsi, il primo rateo nel termine di cui al punto 3.2 ed il secondo rateo entro il 31 Marzo del singolo anno accademico, acquisendo il diritto di seguire gratuitamente gli insegnamenti del proprio Corso di studi anche in modalità on-line e, se richiesto, di frequentare i corsi di inglese previo versamento di un contributo annuo di € 3.000,00;
  • c. in tre soluzioni di cui la prima, pari al 50% della tariffa, entro i cinque giorni lavorativi di cui sopra, la seconda pari al 25% della tariffa, entro il 31 Marzo del singolo anno accademico, la terza pari al 25% della tariffa, entro il 30 Giugno del singolo anno accademico. Ove dovesse essere prescelta la detta soluzione, lo studente potrà, in ogni caso, richiedere di poter seguire gli insegnamenti del proprio corso di studi anche in modalità on-line nonché di frequentare il corso di lingua inglese a fronte del versamento di un contributo così come indicato ai successivi punti 4 e 5

4. Insegnamenti con modalità on-line

Gli studenti iscritti ai singoli Corsi di studio universitari avranno la possibilità di seguire i rispettivi insegnamenti anche in modalità on-line.

Detto servizio, che dovrà essere espressamente richiesto dallo studente, fermi restando i benefici previsti e di cui al superiore punto 3.3 lett. a e b, comporterà il versamento, per chi avrà optato per la soluzione punto 3.3 lett. c, di un contributo annuo di € 3.000 da operarsi unitamente al versamento del primo rateo della tariffa di iscrizione.

5. Corsi di studio universitari

5.1 Lingua di espletamento

Tutti gli insegnamenti programmati nei diversi Corsi universitari che si terranno a Locarno nell’anno accademico 2017/18 e seguenti saranno dispensati in lingua inglese.

Per facilitare l’apprendimento agli studenti che non possiedono un adeguato livello di comprensione e di esposizione scritta e orale della lingua inglese, saranno tenuti presso il Dipartimento di Studi Europei in Locarno corsi di lingua inglese anche in modalità on-line la cui partecipazione potrà essere richiesta dallo studente e sarà gratuita per quegli studenti che avranno optato per la soluzione di versamento della tariffa di iscrizione di cui al punto 3.3 lett a e comporterà, invece, il versamento di un contributo annuo di € 3.000 per coloro che avranno optato per le soluzioni di versamento della detta tariffa di cui al punto 3.3. lett., b e c, versamento che dovrà operarsi contestualmente al versamento del primo rateo della tariffa di iscrizione.

In ogni caso, dai professori universitari che svolgeranno i corsi di ogni insegnamento, saranno tenuti periodicamente e saranno tradotti nella lingua madre dello studente “Seminari di sintesi” aventi ad oggetto il programma svolto in precedenza.

6. Esami e tesi finale

Gli esami di ogni insegnamento si svolgeranno esclusivamente a Locarno nella sede del Dipartimento di Studi Europei in lingua inglese e verranno espletati davanti ad una Commissione d’esame di cui farà parte il Professore responsabile dell’insegnamento che verrà coadiuvato per la traduzione nella lingua madre dello studente delle singole domande e ciò limitatamente ai primi due anni di corso. Dal terzo anno lo studente non potrà più godere della detta facilitazione non venendo operata la traduzione di cui sopra.

La tesi finale sarà redatta dagli studenti in lingua inglese e sarà sostenuta davanti ad una Commissione di laurea presieduta dal Rettore dell’Università Internazionale di Gorazde o da un suo delegato, i cui componenti verranno individuati tra i professori universitari che hanno svolto gli insegnamenti nel Corso di laurea di riferimento. Farà parte della Commissione di laurea il relatore della tesi.

7. Servizio accomodation

Il Dipartimento di Studi Europei mette a disposizione degli studenti che intendono frequentare a Locarno il Corso di studi universitario a cui sono iscritti un “Servizio Accomodation” consistente nella segnalazione allo studente delle Agenzie Immobiliari che con il Dipartimento di Studi Europei  collaborano per l’individuazione di soluzioni di alloggio.

Detto servizio verrà espletato per gli studenti che ne facciano richiesta in forma assolutamente gratuita. Nella richiesta da inviare per email a: accomodation@jeanmonnet.ch lo studente dovrà indicare le proprie esigenze ed il budget di spesa mensile che è in grado di sostenere.

8. Servizio job placement

Il Dipartimento di Studi Europei mette a disposizione degli studenti un “Servizio Job Placement” che verrà espletato senza alcun onere per gli studenti per rendere più semplice e più efficace la programmazione di stage aziendali e di tirocini professionali.

Gli studenti che intendano acquisire maggiori informazioni a riguardo dovranno inviare al Dipartimento di Studi Europei al seguente indirizzo di posta elettronica: job.placement@jeanmonnet.ch il proprio curriculum vitae in formato europeo redatto in lingua inglese e nella lingua madre dello studente.

9. Modalità di partecipazione ai pre-test per gli studenti del penultimo e dell’ultimo anno delle scuole medie superiori italiane

I pre-test di ammissione si terranno on-line nelle date che saranno comunicate attraverso pubblicazione sui siti web www.jeanmonnet.ch e www.jeanmonnet.tech.

9.1 Studenti dell’ultimo anno delle Scuole Medie Superiori italiane

Gli studenti dell’ultimo anno delle Scuole Medie Superiori italiane hanno la possibilità di effettuare un pre-test per l’iscrizione ai Corsi di Laurea a numero programmato in Medicina (6 anni, 360 crediti), in Odontoiatria (6 anni, 360 crediti), Farmacia (5 anni, 300 crediti), Fisioterapia (3 anni, 180 crediti), Infermieristica (3 anni, 180 crediti), Scienze del Turismo (3 anni, 180 crediti), International Business Management (3 anni, 180 crediti), che saranno tenuti a far data dal mese di aprile di ogni anno in Locarno o nelle altre sedi che verranno scelte e rese note e pubblicate sui siti web del Dipartimento di Studi Europei “Jean Monnet”  (www.jeanmonnet.ch e www.jeanmonnet.tech).

I pre-test si potranno svolgere in presenza sia presso il Dipartimento di Studi Europei “Jean Monnet” in Locarno, Svizzera, sia presso strutture convenzionate nelle principali città che verranno, con le modalità di cui sopra, rese note.
I candidati dovranno far pervenire al Dipartimento di Studi Europei “Jean Monnet” la richiesta di ammissione al pre-test scelto unitamente al versamento della somma di € 150,00.

Superato il pre-test gli studenti, a conferma della propria volontà di iscriversi alla graduatoria provvisoria del relativo Corso di Laurea a numero programmato che avrà inizio l’anno accademico successivo, al fine di opzionare il posto nella predetta graduatoria, entro 30 giorni dall’avvenuta comunicazione del superamento del pre-test, dovranno operare il versamento di una somma pari all’1% (uno per cento) della retta annuale di iscrizione al Corso di Laurea scelto, retta di iscrizione dagli studenti dovuta come indicato al superiore punto 3.3.

La superiore somma sarà restituita qualora lo studente non dovesse conseguire il diploma di studio rilasciato dalla scuola media superiore dallo stesso frequentata o dovesse superare il test di ammissione al corso universitario espletato dalle Università “Italiane e non”, superamento che dovrà essere formalmente certificato dall’Università di riferimento.
Il suddetto versamento trova giustificazione nella necessità per il Dipartimento, in funzione della limitata disponibilità di posti, di acquisire la certezza dei posti opzionati e dei posti ancora disponibili e ció in vista degli ulteriori test di ammissione la cui programmazione è stata prevista nel periodo Agosto-Dicembre di ogni anno.
Sarà cura del Dipartimento di Studi Europei “Jean Monnet”, dare la comunicazione ai candidati dell’avvenuto superamento o meno dei pre-test telemanticamente a mezzo e-mail e/o per posta al recapito indicato dallo studente nella domanda di ammissione ai pre-test presentata.

Fermi restando i casi superiormente previsti che danno diritto alla restituzione delle somme versate, nessun rimborso dovrà essere operato ove lo studente, una volta opzionato il posto nella graduatoria definitiva dei partecipanti ai Corsi di Laurea di cui sopra, non intendesse più iscriversi e parteciparvi.

Le modalità di versamento sia della superiore somma che delle ulteriori somme dovute a completamento della retta di iscrizione verranno comunicate, successivamente, ai candidati/studenti dal Dipartimento di Studi Europei “Jean Monnet” unitamente all’indicazione della documentazione tutta occorrente per l’ammissione al relativo Corso di Laurea.
I candidati/studenti dovranno operare il versamento delle somme dovute a completamento della tariffa di iscrizione al Corso di Laurea prescelto entro il termine di cui al superiore punto 3.2 e/o entro i diversi termini di cui al successivo punto 3.3 in relazione alla soluzione di versamento della tariffa di iscrizione scelta.

9.2 Studenti del penultimo anno delle scuole medie superiori italiane

Per quanto attiene gli studenti del penultimo anno delle scuole medie superiori italiane, anche i detti studenti avranno la possibilità di effettuare un pre-test per l’iscrizione ai Corsi di Laurea superiormente indicati, pre-test che saranno tenuti nei periodi, nelle sedi e con le modalità, anche per quanto riguarda la comunicazione da dare agli interessati, già previsti per i pre-test destinati agli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie superiori italiane, così come superiormente precisato.

Anche per la partecipazione ai detti pre-test, gli studenti del penultimo anno delle scuole medie superiori italiane, dovranno far pervenire al Dipartimento di Studi Europei “Jean Monnet” la richiesta di ammissione al pre-test scelto unitamente al versamento della somma di € 150,00.

L’avvenuto superamento o meno del pre-test da parte dei predetti studenti verrà agli stessi reso noto mediante comunicazione che verrà inviata dal Dipartimento di Studi Europei “Jean Monnet” telemanticamente a mezzo e-mail e/o per posta al recapito indicato dallo studente nella domanda di ammissione ai pre-test presentata.

Sempre per quanto attiene gli studenti del penultimo anno delle scuole medie superiori italiane che avranno superato i pre-test già richiamati, da parte degli stessi, durante la frequentazione dell’ultimo anno di scuola, a conferma della propria volontà di iscriversi alla graduatoria provvisoria del relativo Corso di Laurea a numero programmato che avrà inizio l’anno accademico successivo ed al fine di opzionare il posto nella predetta graduatoria, entro il mese di marzo dell’ultimo anno della scuola media superiore dallo stesso frequentata, dovranno operare il versamento di una somma pari all’1% (uno per cento) della retta annuale di iscrizione al Corso di Laurea scelto, retta di iscrizione dagli studenti dovuta come indicato al superiore punto 3.3, somma da considerarsi quale rateo anticipato della detta retta di iscrizione.
Il superiore versamento è stato previsto in modo da consentire al Dipartimento di acquisire la certezza dei posti opzionati e dei posti ancora disponibili.

Per quanto attiene l’eventuale restituzione della somma predetta, vale quanto al riguardo già previsto al superiore punto 9.1 per le somme versate dagli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie superiori.

10. Sede e date di espletamento dei test di ammissione per i singoli anni accademici

Il luogo e la data dei test di ammissione saranno comunicati attraverso pubblicazione sui siti web www.jeanmonnet.ch e www.jeanmonnet.tech del Dipartimento di Studi Europei “Jean Monnet”

Qualora i posti disponibili venissero coperti in occasione della prima tornata dei test di ammissione o nella tornata successiva, non si darà luogo ai test di ammissione previsti nelle date successive. La suddetta programmazione viene prevista sino a copertura dei posti disponibili. Ottenuta la detta copertura, non si procederà all’espletamento di ulteriori test anche se programmati, operando, in tale ipotesi, il Dipartimento il rimborso del contributo di ammissione al test eventualmente versato dai candidati che, stante l’esaurimento dei posti a disposizione, non potranno partecipare ai test.

11. Posti disponibili per l’iscrizione al primo anno dei corsi studi svolti dall’università internazionale di Gorazde in partenariato con universita’ italiane, europee ed extraeuropee

Relativamente ad ogni anno accademico i posti disponibili per l’iscrizione al primo anno di ciascuno dei corsi di studio svolti dall’Università Internazionale di Gorazde,  a Locarno, presso il Dipartimento di Studi  Europei Jean Monnet in partenariato con le altre Università Italiane, dei Paesi Europei ed Extraeuropei, verranno resi noti attraverso pubblicazione sui siti web del Dipartimento di Studi Europei “Jean Monnet” www.jeanmonnet.ch e www.jeanmonnet.tech